Eredità

INFORMAZIONI

Cioè cosa è necessario fare nel caso di successione per causa di morte e più specificamente nel caso di accettazione con beneficio d'inventario, di rimozione ed apposizione dei sigilli ai beni ereditati, di rinuncia all'eredità e di nomina dei curatori delle eredità giacenti.

COS'E'

Presso il Tribunale viene tenuto il registro delle successioni con funzione di pubblicità di alcuni fatti (rinunce,accettazioni con il beneficio di inventario, eredità giacenti ,nomina di esecutori testamentari) riguardanti la successione di persone residenti nel circondario del Tribunale di Agrigento al momento della morte. Nonchè il registro dei testamenti pubblicati riguardanti le persone residenti come sopra.

CHI

Persone che intendono rinunciare all’eredità o  accettarla col beneficio di inventario per rispondere dei debiti ereditari nei  limiti di valore di quanto ricevuto o che hanno interesse a sapere se vi sono  rinunce o accettazioni beneficiate dell’eredità di un defunto o testamenti pubblicati ecc.

COME

Presentandosi nella cancelleria affari civili non contenziosi per effettuare la dichiarazione di rinuncia o di accettazione beneficiata muniti di un valido documento di identità ,del loro codice fiscale e di quello del defunto e di un estratto dell’atto di morte:o per acquisire le notizie del registro delle successioni o del registro dei testamenti che sono  loro necessarie. Ove si tratti di minori o incapaci le rinunce o le accettazioni beneficiate possono essere effettuate da genitori e tutori previa autorizzazione de Giudice tutelare.

REGIME FISCALE

Per la rinuncia una marca da bollo da euro 14,62 e successivo pagamento dell’imposta di registrazione presso l’agenzia delle entrate. Per le accettazioni beneficiate due marche da euro 14,62 ed una da  euro 6,20 ricevuta del versamento di euro 262,00 con modello F.23 lquali imposte e tasse ipotecarie.(E’ consigliabile ritirare il fac- simile con i corretti codici in cancelleria).