Chi siamo

Funzioni istituzionali dell'ufficio

La funzione fondamentale del Tribunale di Agrigento è quella di assicurare che le leggi dello Stato vengano osservate e rispettate da parte di tutti i cittadini e che la Giustizia venga amministrata in tempi rapidi e uguali per tutti. Un ulteriore compito svolto dal Tribunale ha natura amministrativa e di certificazione. Si tratta della custodia e dell’aggiornamento di dati sensibili, quali quelli riguardanti i precedenti giudiziari di tutte le persone residenti nel Circondario di competenza, il rilascio di vari certificati che in diverse circostanze della vita sono necessari ai cittadini; basti pensare al certificato generale del casellario giudiziale, più conosciuto come “certificato penale” o al “certificato dei carichi pendenti”, che vanno allegati ad una richiesta di lavoro, di rilascio di una licenza, di iscrizione a un albo professionale, per ottenere un contributo, e così via.

 
 

Profili professionali dei componenti dell'ufficio


Magistrati

A capo del tribunale vi i è un Magistrato che è il Presidente del Tribunale Questi, per poter assolvere a tutti i compiti che la legge gli attribuisce, si avvale sotto il profilo organizzativo, di 4 Presidenti di Sezione e del dirigente amministrativo. Oltre ai giudici ordinari,l’organico è irrobustito dai Giudici Onorari di Tribunale ( G.O.T.) ai quali il Presidente del Tribunale affida principalmente il compito di integrare l’attività giurisdizionale dei magistrati di professione.

Qualifica Area Civile Area Penale
Magistrati 13 15
Magistrati Onorari 6 5



Personale Amminstrativo

Nessun ufficio riesce a funzionare senza il contributo, tanto importante quanto necessario, di numerose persone che spesso lavorano nell’anonimato. In un Tribunale queste persone sono rappresentate dal Personale amministrativo che, lavorando al fianco dei Magistrati, contribuiscono in maniera determinante alla produzione del Servizio Giustizia. Il Personale amministrativo è costituito da unità lavorative con qualifiche diverse, ognuna delle quali, rappresentando una ruota di un complesso ingranaggio, svolge un proprio importante ruolo. Fanno parte del Personale amministrativo il Dirigente, i Cancellieri, gli operatori giudiziari e gli ausiliari. Il Personale amministrativo fa parte dell’ordine giudiziario e dipende dal Ministero della Giustizia.

Qualifica Area Civile Area Penale Area Amministrativa
Dirigente 1
Direttore amministrativo 3 3
Funzionario giudiziario 7 7 3
Cancelliere 6 13 1
Assistente giudiziario 9 9 7
Operatore giudiziario 3 6 2
Conducente automezzi 10
Centralinista 2
Ausiliario 7 7 2
Altro 3 3